Premio
"Bologna città civile e bella"
Si è svolta nella giornata di Lunedì 16 Aprile 2012, alle 18, presso la Cappella Farnese di Palazzo D'Accursio, la cerimonia di consegna dei premi "Bologna città civile e bella" promossi da Hera, Il Resto del Carlino, Fondazione del Monte e Centro Antartide, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Bologna.
L'iniziativa era volta a premiare i cittadini e i soggetti organizzati che si erano distinti nel 2011 prendendosi cura dei luoghi della città al fine di renderli più belli e disponibili ad una fruizione pubblica, tutelando i beni comuni e l’ambiente.
Insieme a Giorgio Comaschi, testimonial del premio, si è discusso di virtù civiche e di ciò che ognuno può fare per tutelare i beni comuni, contribuendo a migliorare le relazioni umane e gli spazi pubblici della città . E lo si è fatto in presenza di esempi concreti di amore per la città e di interventi lodevoli che hanno dato nuova luce ad alcuni angoli di strada, edifici o luoghi storici ma anche ad azioni che hanno teso una mano al prossimo. Perché sono le piccole cose che fanno la differenza.
La giuria ha così scelto i vincitori di questa edizione del premio per ciascuna delle due categorie:
"Cura dei luoghi" e "Azioni nei confronti delle persone".
Dalle votazioni e dalle considerazioni emerse, sono stati attribuiti primo, secondo e terzo premio per ogni categoria, oltre a sei menzioni speciali.
Alla nostra Associazione è stato conferito il 2° premio per la categoria Gruppi "Cura dei luoghi".
​
​
Il cuore freddo di Bologna
Progetto per il recupero e la valorizzazione delle antiche ghiacciaie
La ghiacciaia di Villa Lambertini-Mattei è stata compresa nel progetto presentato in occasione della mostra "il cuore freddo di Bologna" tenutasi dal 23 al 28 settembre 2013 in via D'Azeglio 41, Bologna.
​
Un servizio su di noi al TGR Emilia Romagna
21 Marzo 2023
Le telecamere del TGR Emilia-Romagna sono venute alla Ghiacciaia Lambertini-Mattei per un servizio riguardante le prime aperture al pubblico per le visite guidate e la nostra raccolta fondi sulla piattaforma GINGER per terminare i restauri.
Qui di seguito il link per vederlo.
Un servizio su di noi su èTV RETE7
25 Marzo 2023
Le telecamere di èTV RETE7 sono venute per un servizio sulla ghiacciaia Lambertini-Mattei riguardante la nostra avventura come Associazione e sulla nostra recente iniziativa di raccolta fondi.
Qui di seguito il link per vederlo.
Un articolo su di noi su "IL GUFO"
n°2 - Giugno 2023
Su "IL GUFO", il notiziario del Corpo Provinciale delle Guardie Ecologiche Volontarie di Bologna (GEV), è stato pubblicato un articolo sulla ghiacciaia Lambertini-Mattei.
AUTORITA' IN VISITA ALLA GHIACCIAIA
Lunedi 10 Luglio 2023,
La Ghiacciaia Lambertini-Mattei, ha ricevuto la visita del sindaco di Bologna Matteo Lepore e del Presidente del Quartiere Borgo-Reno Elena Gaggioli che hanno consegnato all'Associazione una targa di ringraziamento da parte del Comune, per il bel lavoro svolto a favore della comunità.
Hanno partecipato all'incontro anche le assessori Elena Di Gioia, Graziella Giorgi e Silvia Manfredini.
ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO
E DELLA STORIA
25 Ottobre 2023 - Per il progetto di scoperta del territorio e della storia con la fotografia e il cinema di animazione,
in collaborazione con Roberto Paganelli - Associazione Ottomani e Roberto Pasquali - Associazione AIPI,
è venuta in visita alla Ghiacciaia la classe 2D
delle Scuole Secondarie di primo grado F. M. Zanotti.
Clicca sul pulsante sottostante per vedere il filmato che hanno realizzato.