lavori di riparazione della parete posteriore
la tecnica ricostruttiva detta del cuci-scuci
L’espressione cuci-scuci indica il susseguirsi di demolizioni e di ricostruzioni.
La tecnica d’intervento consente di ripristinare la continuità strutturale di una muratura in mattoni faccia a vista mediante la sostituzione delle parti degradate senza pregiudicarne la funzione portante.
La tecnica del cuci e scuci è una tecnica di intervento molto laboriosa, che richiede grande precisione e abilità da parte della mano d’opera.
Le fasi esecutive prevedono, dopo il puntellamento di entrambi i lati del muro, il recupero del materiale da utilizzare, mattoni simili per forma e dimensioni a quelli già esistenti in loco, evitando così il fenomeno dello scollamento per l’eventuale discontinuità della trama.Â
I mattoni di ciascuna zona devono essere rimossi avendo cura di non rovinare le teste di quelli delle zone contigue, sui quali dovrà essere eseguito il successivo ammorsamento (collegamento di due superfici murarie a contatto) dei nuovi elementi. In tal modo si può realizzare una nuova tessitura muraria con i nuovi elementi, senza però spezzare la funzione statica della muratura nel corso dell’applicazione stessa.